Pannelli fotovoltaici | Solare termico | Impianti eolici | Biomasse | Geotermia e pompe di calore |
Aziende > Energia alternativa > Solare termico

Solare termico

Un impianto solare-termico è la soluzione più conveniente per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, e per la produzione dell’acqua calda sanitaria. I pannelli solari del dispositivo catturano, immagazzinano e sfruttano i raggi del sole convertendoli in energia termica. Quest’ultima - pulita e rinnovabile – riscalda l’acqua corrente evitando le spese tipiche delle caldaie alimentate da gas. Il vantaggio è assoluto.

Pannelli solari-termici
I pannelli solari-termici più comuni sono composti da tubi di differente materiale conduttore. I raggi del sole, raggiungendo il pannello, riscaldano l’acqua contenuta al suo interno, messa poi in circolo dall’impianto per sopperire al fabbisogno dell’ambiente in cui è installato. I pannelli possono essere, oltre che a tubi sottovuoto, anche vetrati, scoperti (adatti alle piscine) e ad aria calda. Il sistema solare termico è dotato di un serbatoio di accumulo d’acqua, e in alcuni casi di una pompa e una centralina elettronica.

Due tipologie di impianto
Esistono due tipi di impianti solari-termici: a circolazione naturale e a circolazione forzata. In entrambi i casi il collettore solare – colpito dall’irradiazione – è composto da un piano vetrato o tubi sottovuoto. La differenza fra i due impianti sta nella posizione del serbatoio rispetto ai pannelli, e nella spinta data all’acqua da una pompa nel caso di un impianto a “circolazione forzata”.

Convenienza e vantaggi normativi per il solare-termico
Secondo le stime attuali, con un impianto solare termico una famiglia di 4 persone può risparmiare tra i 120 e 300 euro all’anno. Una cifra interessante, non credi? Fino al 31 dicembre 2014, inoltre, chi realizza un impianto del genere paga solo il 10% d’IVA, e su un massimo di 60.000 euro di spesa può detrarre dalle tasse il 65% dei costi.

Compila adesso il formulario di contatto alla tua destra e chiedici di più sul solare-termico!

Solare termico